- Come fare una fattura (video)
- Come fare una fattura con sconti
- Come fare una copia della fattura
- Come fare una fattura senza IVA
- Come creare fatture in inglese, francese e altre lingue
- Come creare una fattura proforma
- Come creare un preventivo
- Come cambiare le impostazioni
- Come personalizzare il modello della fattura
- Come creare fatture ricorrenti
1. Come fare una fattura
1.1 Vai su «Le mie fatture» e scegli «Aggiungi nuova», dovrai compilare il modulo seguente:1.2 (Numero fattura): Questo campo genera automaticamente il numero della fattura, a meno che tu non desideri impostare un numero personalizzato.
1.3 (Data fattura): Data in cui vuoi che sia rilasciata la fattura. Questa data è generata automaticamente, a meno che tu non desideri impostare una data personalizzata.
1.4 (Data di scadenza): Data in cui vuoi ricevere il pagamento. Questa data è generata automaticamente, a meno che tu non desideri impostare una data personalizzata.
1.5 (Tipo): Di che tipo è la tua fattura?
1.6 (Penale ritardo): Se vuoi multare i tuoi clienti per i pagamenti in ritardo, puoi specificare la percentuale della multa sulla somma totale.
1.7 (Numero di riferimento): Il numero di riferimento è un numero unico assegnato a un ordine, applicazione, usato per designare e localizzare in modo rapido quell'ordine.
1.8 (Note nella fattura): Se hai istruzioni o informazioni che vorresti mettere nella tua fattura, compila questo campo e apparirà in basso.
1.9 (Testo dell'email): Il nostro sistema di fatturazione ti permette di inviare le tue fatture direttamente dal nostro sito web. Per favore, compila questo campo se vuoi inserire un testo nel corpo della tua email.
Devi inserire manualmente i dati del cliente se l'elenco è vuoto.
1.10.1 (Nome dell'azienda del cliente): Il nome del tuo cliente può essere inserito qui.
1.10.2 (Numero cliente): Numero Cliente (opzionale).
1.10.3 (Numero di partita IVA / Codice Fiscale): Campo opzionale per numero di partita IVA che apparirà sulle tue fatture.
1.10.4 (Indirizzo dell'azienda del cliente): Indirizzo che vuoi specificare sulla fattura.
1.10.5 (Codice di avviamento postale dell'azienda del cliente): Codice di avviamento postale (conosciuto in vari paesi come codice postale o codice ZIP) è una serie di lettere e/o numeri.
1.10.6 (Email del cliente): Indirizzo email del cliente al quale verrà inviata l'email.
È tempo di aggiungere i prodotti, le quantità e i prezzi, compilando i dettagli del cliente. Compila le informazioni sui prodotti e premi il pulsante 'Aggiungi'. È possibile aggiungere diversi prodotti.
1.11.1 (Lista delle merci): Questa sezione mostra i prodotti che hai selezionato da una lista di merci pre-inserite.
1.11.2 (Aggiungi merci): Qui puoi modificare il nome e il prezzo del prodotto. È anche possibile aggiungere quantità per il prodotto che verrà riepilogato nella fattura.
1.11.3 (La mia lista rapida delle merci): Lista rapida di tutte le merci. Clicca su qualunque oggetto tu voglia aggiungere alla tua fattura.
1.12 Premi il pulsante "Salva" quando i prodotti vengono aggiunti e la tua fattura sarà pronta. Puoi scaricarla o inviarla ai tuoi clienti in formato PDF/XLS/Word/HTML, modificarla o eliminarla.
Esempio di fattura PDF:
2. Come fare una fattura con sconti
2.1 Lo sconto applicabile a tutti i prodotti e servizi elencati nella fattura può essere aggiunto come prodotto normale, con la sola differenza che il prezzo dovrebbe essere con valore negativo. Ad esempio, «Nome»: "Sconto generale", "Prezzo": "-100".
2.2 Lo sconto per prodotti o servizi specifici verrà effettuato se compiliamo il campo dello sconto con un valore specifico. Inoltre c'è un'opzione da scegliere se vogliamo avere uno sconto diretto o una percentuale del prezzo.
2.3 È possibile combinare sia lo sconto generale che lo sconto specifico:
Un esempio di fattura con sconti:
3. Come fare una copia della fattura
Alcune fatture hanno dettagli simili. In questo caso è più comodo fare una copia della fattura e modificarne il numero o il numero di prodotti. Vai alla sezione "Le mie fatture", scegli una fattura e premi l'icona "copia". Una nuova copia della fattura apparirà in cima alla lista.È possibile modificare i dettagli della fattura facendo clic sull'icona "modifica".
4. Come fare una fattura senza IVA
Per effettuare fatture senza IVA è necessario impostare il valore IVA su "0" nelle impostazioni.5. Come creare fatture in inglese, francese e altre lingue
Il nostro software supporta un'ampia gamma di paesi e lingue. È possibile effettuare fatture in una specifica lingua per specifici requisiti del paese, se si registra un account nella lingua preferita.6. Come creare una fattura proforma
Per creare la fattura proforma devi scegliere la fattura «Tipo» - Fattura proforma. Può essere fatto durante il processo di formazione della fattura.7. Come creare un preventivo
Quando si effettua una nuova fattura o la modifica di una esistente, il tipo di fattura deve essere impostato su "Prezzo preventivo".8. Come cambiare le impostazioni
Fai clic su "Le mie impostazioni" nel menu a sinistra. Ci sono 6 sezioni: Profilo utente, Dettagli della mia azienda, Dettagli di pagamento, Impostazioni e-mail , Impostazioni per la fattura, Modelli.8.1 Profilo utente:
Le impostazioni del profilo utente mantengono i dati di registrazione dell'utente che è possibile modificare in qualsiasi momento. L'e-mail verrà utilizzata per le notifiche e per l'invio delle fatture.
8.2 Dettagli della mia azienda:
- (Nome dell'azienda): Nome dell'azienda che vuoi che compaia sulle tue fatture. Es.: My S.r.l.
- (Telefono): Inserisci il tuo numero di telefono e prefisso lcale. Es.: +1(877) 888 1234.
- (Indirizzo): Indirizzo che vuoi specificare sulla fattura.
- (Codice di avviamento postale): Codice d'avviamento postale (conosciuto in vari paesi come codice postale o codice ZIP) è una serie di lettere e/o numeri.
- (Numero di registro/Codice personale): Numero di registrazione dell'azienda o tuo numero personale di identificazione che verrà mostrato sulle fatture (opzionale).
8.3 Dettagli di pagamento:
- (Nome della banca): Il nome della tua banca, informazione richiesta per ricevere i bonifici. Esempio: City Bank.
- (Conto corrente (IBAN)): Puoi scegliere di compilare il numero del tuo conto o l'IBAN del tuo conto (paesi europei), informazione richiesta per ricevere bonifici.
- (BIC): Questo campo è richiesto per i codici SWIFT o BIC.
- (Indirizzo della banca): L'indirizzo della banca deve essere inserito per ricevere bonifici. Apparirà sulle tue fatture..
- (Metodo di pagamento alternativo): Se vuoi inserire un metodo di pagamento alternativo o secondario nella tua fattura, compila questo campo. Esempio: Paypal.
- (Conto di pagamento alternativo): L'id della tua opzione di pagamento alternativa o secondaria. Esempio: my@paypal.com
- (Metodo di pagamento alternativo 2): Se vuoi inserire un metodo di pagamento alternativo nelle tue fatture compila questo campo. Esempio: Payoneer.
- (Conto di pagamento alternativo 2): L'id del tuo metodo di pagamento alternativo. Esempio: my@payoneer.com
- (IBAN 2): Riempi questo Campo, se richiedi che compaia un IBAN (International Bank Account Number) sulle tue fatture.
- (Numero di partita IVA / Codice Fiscale): Campo opzionale per numero di partita IVA che apparirà sulle tue fatture.
- (IVA(%)): Imposta il totale dell'IVA in questo campo.
- (I prezzi includono l'IVA): Questa opzione ti permette di aggiungere l'IVA ai prezzi o contenerla all'interno dei prezzi.
- (Valuta): Seleziona la valuta nella quale vuoi mandare le fatture ai tuoi clienti.
- (Formato della data): Il formato di data usato nel tuo paese. Mese/giorno/anno (12/24/2016) è per gli USA, mentre giorno/mese/anno (24/12/2016) è per la maggior parte dei paesi europei.
8.4 Impostazioni e-mail
- (Testo dell'email): Il nostro sistema di fatturazione ti permette di inviare le tue fatture direttamente dal nostro sito web. Compila questo campo se vuoi inserire un testo nel corpo dell'email.
- (Firma dell'email): Il nostro sistema di fatturazione ti permette di inviare le tue fatture direttamente dal nostro sito web. Compila questo campo se vuoi inserire un dettaglio di contatto alternativo, titoli lavorativi e nomi delle aziende nella firma della tua email.
8.5 Impostazioni per la fattura
(Termine di pagamento delle fatture (giorni)): Periodo di pagamento preferito (data di scadenza) è la data attuale + il numero di giorni che inserisci.
(Sanzione per il ritardo): Se hai pianificato di multare i clienti per i pagamenti ritardati, puoi specificare la percentuale della sanzione sulla somma totale.
(Unità di misura): Puoi specificare un'unità di misura in questo campo. Sarà mostrata nel campo quantità delle tue fatture. Per esempio, unità, litri, oggetti, ecc..
(Separatore dei decimali): Puoi scegliere come separare i numeri nella somma.
(Logo(.jpg, .png, .gif)): Clicca sul pulsante 'scegli file' per scegliere e caricare il logo dell'azienda che apparirà sulle tue fatture in formato .jpg. Assicurati che l'estensione del file sia in lettere minuscole, es. non lettere maiuscole.
8.6 Modelli
Puoi scegliere qualsiasi modello che ti piace per le tue fatture. Sono disponibili 4 formati generali: PDF (.pdf), HTML (.html), (.xls), Word (.dotx). È anche possibile apportare modifiche o caricare i propri modelli e usarli.
9. Come personalizzare il modello della fattura
Per personalizzare il modello di fattura XLS/Word/PDF/HTML è necessario scaricare uno dei modelli XLS/Word/PDF/HTML pronti dall'elenco sottostante. Ci sono diverse sezioni che iniziano con "${" e finiscono con i simboli "}". Per favore non cancellare questi blocchi a meno che tu non voglia vedere le informazioni sulle fatture. Puoi spostare i blocchi e inserire alcune informazioni aggiuntive che desideri visualizzare sulle fatture. Se hai bisogno di spiegazioni, contatta il nostro servizio di assistenza: saremo lieti di fornirti supporto.9.1. Aggiungi nuovi parametri personalizzati.
Dopo aver aggiunto nuovi campi di input, puoi aggiungere nuovi parametri nel modello della fattura (eccetto il modulo prodotti). È necessario scrivere nel modello della fattura, nel punto in cui si desidera aggiungere il nuovo parametro, quindi scrivere: ${nome parametro}. Ad esempio, ${test}, dove "test" è il nome del parametro.
NB! È obbligatorio utilizzare il layout della tastiera inglese per scrivere i simboli ${} o semplicemente copiarli dal modello.
9.2. PDF/HTML:
1. Fare clic su uno dei modelli da scegliere. Dopo aver cliccato il codice, apparirà sotto nella seconda sezione. Si prega di modificarlo e premere il pulsante "salva".
2. Modificare il modello come si desidera e premere il pulsante "Salva". Il tuo attuale modello PDF:
9.3. XLS/Word:
1. Scegli e scarica uno dei modelli.
3. Modifica come vuoi il modello scaricato e caricalo qui con estensione .xls/.dotx
10. Come creare fatture ricorrenti
Con le fatture ricorrenti puoi fatturare automaticamente per i tuoi clienti ricorrenti. Le fatture create automaticamente appariranno nella lista delle tue normali fatture.Nelle impostazioni della fattura puoi impostare 2 parametri per le fatture ricorrenti:
- Suffisso del numero di fattura ricorrente: Per esempio, se lo imposti " - A" allora i futuri numeri delle fatture ricorrenti saranno "1 - A", "2 - A", ...
- Prossimo numero di fattura ricorrente: Il prossimo numero di fattura ricorrente avrà questa cifra + prefisso
Per creare una nuova fattura ricorrente, vai su "Fatture ricorrenti" e scegli "Aggiungi nuova". Dovrai compilare il modulo successivo:
Tutti i campi saranno gli stessi della fattura normale, con qualche eccezione:
- Non ci sono il numero di fattura, la data di emissione e la data di scadenza perché queste informazioni verranno impostate automaticamente in futuro.
- Periodicità: Con quale frequenza devi creare e inviare le tue fatture ricorrenti?
- Prima fattura: La data in cui la tua prima fattura verrà creata automaticamente e inviata al tuo cliente. Le fatture future verranno emesse nello stesso giorno del mese.
- Ultima fattura: La data in cui la tua ultima fattura verrà creata e inviata al cliente. Puoi lasciare il campo vuoto.
Quando le fatture ricorrenti saranno pronte, le tue fatture verranno create automaticamente nel tuo account e inviate ai tuoi clienti. Le fatture verranno emesse nello stesso giorno del mese che hai impostato in "prima fattura".