Nota di credito
- Che cos'è una nota di credito?
- Esempio di nota di credito
- Quando emettere una nota di credito
- Come creare una nota di credito
- La nota di credito riduce l'importo dell'IVA già versato dal venditore?
Che cos'è una nota di credito?
Una nota di credito è una fattura negativa che riduce l'importo totale da pagare. Può anche essere chiamata fattura negativa. Una nota di credito fa sapere al cliente o all'acquirente che non deve più pagare l'importo totale dovuto. Nel caso in cui l'importo totale dovuto sia uguale all'importo della nota di credito, questa annullerà l'intera fattura. Potrebbe anche essere inferiore all'importo totale dovuto per la fattura.
Quando si scrive o si compila una nota di credito al cliente, si devono includere diversi dettagli importanti. Questi dettagli sono la quantità di prodotto, il tipo di prodotto e l'importo ridotto rispetto al prezzo concordato. Una nota di credito fa essenzialmente riferimento alla fattura originariamente inviata. È un documento tipicamente semplice da creare. A volte, viene menzionato il motivo della riduzione dell'importo dovuto/pagato.
Le note di credito sono un ottimo modo per gestire gli errori commessi nella creazione delle fatture. Possono anche aiutare a ricucire il rapporto tra venditore e acquirente in situazioni in cui sono state inviate merci danneggiate o sono stati commessi errori nella determinazione dei prezzi.
Esempio di nota di credito
Quando emettere una nota di credito
Una nota di credito viene emessa quando la fattura è già stata inviata, ma per qualche motivo i prodotti o i servizi consegnati non sono completi o sono danneggiati. A causa di questi danni o di una consegna incompleta, il venditore decide e accetta di ridurre parzialmente il prezzo.
Se la fattura è già stata pagata, l'importo sottratto dal totale deve essere restituito al cliente in contanti, con bonifico bancario o con qualsiasi altro metodo di pagamento. Si prega di notare che la nota di credito può essere inviata solo dal venditore all'acquirente, non viceversa.
La nota di credito può essere emessa e fornita anche nel caso in cui abbiate addebitato un costo eccessivo al vostro cliente inconsapevolmente o abbiate inviato una fattura sbagliata. Se il cliente non è soddisfatto del servizio o del prodotto consegnato, la nota di credito può essere utilizzata anche per offrire un rimborso totale o parziale.
Un'altra situazione in cui è possibile emettere una nota di credito è quando si invia una fattura prima di aver concordato l'applicazione di uno sconto. Il modo per gestire questa situazione è fornire una nota di credito per l'importo dello sconto concordato.
Se un cliente vi paga accidentalmente in eccesso, una nota di credito può anche essere un mezzo per gestire il denaro extra. In questo caso, non si tratta di una riduzione dell'importo dovuto. Il denaro extra può essere applicato al prossimo acquisto o trasferito. È consigliabile registrare il pagamento in eccesso quando si effettua la contabilità.
Come creare una nota di credito
Metodo 1: utilizzare il nostro semplice software per fatture
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- Quando si aggiunge una fattura, impostare il tipo di fattura su "Nota di credito".
- È possibile copiare e convertire la fattura in nota di credito in pochi clic.
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Metodo 2: scaricare un modello di nota di credito gratuito:
La nota di credito riduce l'importo dell'IVA già versato dal venditore?
Sì, è così. Tuttavia, il commercialista deve dichiararlo e il venditore dovrà pagare meno IVA il mese prossimo. Una nota di credito viene registrata nei vostri registri contabili per dimostrare che un determinato importo è stato restituito a un cliente.
Vi consigliamo di creare e inviare note di credito professionali utilizzando il nostro software per fatture. Risparmierete tempo e aumenterete la vostra produttività. Inviate le vostre note di credito in modo rapido e senza intoppi utilizzando i nostri servizi!
Esempio di modello e-mail per una nota di credito
Salve {nome},
L'importo {AAA} è stato corretto in base alla fattura # {YYY}.
Si prega di vedere la nota di credito in allegato ed informarci se avete domande o dubbi.
Inoltre, ci scusiamo per eventuali disagi. Attendiamo con ansia ulteriore cooperazione commerciale.
Cordiali saluti,
{Il tuo nome}
{La tua posizione nella società}
{Il nome della società}
{Le informazioni di contatto}
Altri tipi di fatture:
- Fattura proforma: richiesta di pagamento semplice
- Fattura ricorrente: fatturazione automatica a un cliente abbonato